Fosforo negli alimenti: dall’Ospedale di Pisa una piramide specifica per capire meglio come modularlo.

Piramide alimentare del fosforo negli alimentiSoffrire di una malattia renale vuol dire tenere ogni giorno sotto controllo tantissimi aspetti della vita quotidiana. Tra questi anche il contenuto di micronutrienti, fra i quali vale la pena citare il sodio, il potassio, il fosforo negli alimenti e così via.

Se è semplice esprimere a parole questo concetto, è molto meno facile mettere in pratica ogni giorno le indicazioni del proprio dietista, nutrizionista e nefrologo.

La piramide alimentare del fosforo

Fortunatamente, dei piccoli schemi e disegni possono aiutare molto a facilitare la vita di tutti i giorni.

Per semplificare, ad esempio, la modulazione del fosforo negli alimenti, per la dieta di tutti i giorni, il team costituito dal Professor Adamasco Cupisti, dalla Prof.ssa Piccoli e dalla Dr.ssa D’Alessandro ha creato una serie di materiali ad hoc.

I materiali citati sono tratti da un più ampio studio, consultabile in lingua inglese a questo indirizzo: The “phosphorus pyramid”: a visual tool for dietary phosphate management in dyalisis and CKD patient. 

Scarica la piramide

A noi della Fondazione Italiana del Rene è stato permesso di diffondere una parte del materiale, non solo all’interno della nostra pagina Facebook, ma anche qui nel sito web.

Potete scaricare cliccando qui il PDF del materiale: Piramide Alimentare del fosforo negli alimenti – D’Alessandro Piccoli Cupisti

Fateci sapere se vi è stata utile nella nostra pagina Facebook ufficiale o nei commenti!

Commenti Facebook
❖ Vai all'archivio: News