Prevenzione in Nefrologia – “La Giornata Mondiale del Rene”

Sabato 1 marzo 2014, nella Sala Consiliare di Follonica, la FIR Toscana Onlus ha organizzato un incontro pubblico con tema Prevenzione in Nefrologia – La Giornata Mondiale del Rene allo scopo di promuovere l’iniziativa dello screening nefrologico gratuito prevista per il 13 marzo 2014.

Dopo il saluto del Sindaco Eleonora Baldi, l’incontro si è svolto con la presentazione dialcune relazioni mirate a divulgare l’opera del nefrologo, fra cui;”Chi è il nefrologo?”, a cura del Dott. Lorena Traversari, Presidente FIR Toscana Onlus, nefrologo; e “L’epidemiologia delle patologie renali”, a cura del Prof. Alessandro Balducci, Presidente nazionale FIR Onlus e nefrologo presso l’ospedale San Giovanni di Roma, mirata all’importanza della prevenzione nefrologica.

E’ stata poi descritta l’organizzazione della Giornata Mondiale del Rene prevista per il 13 marzo prossimo sia in Massa Marittima sia in Follonica, con la collaborazione rispettivamente dell’Associazione di Misericordia di Massa Marittima (Luciano Testori), dell’AVIS di Massa Marittima (Mauro Franceschi) e della CRI Comitato di Follonica (Davide MacciòSalvatore Aurigemma), i cui presidenti o delegati hanno descritto la loro partecipazione.

L’associazione “Il Forum del Volontariato di Follonica” ha portato il proprio saluto per voce del segretario Francesco Di Marco.

L’incontro è poi proseguito con la presentazione sulla “Sindrome cardiorenale”, a cura del Dott. Nicola D’Aprile, Vice presidente FIR Toscana Onlus, cardiologo, e con l’intervento sulla “Prevenzione dell’insufficienza renale su base ostruttiva”, a cura del Dott. Michele Pompò, socio FIR Toscana Onlus.

Commenti Facebook