Termini e condizioni d’uso

Accettazione delle condizioni

Il website “www.fondazioneitalianadelrene.org” è fornito da Infomedica Srl (di seguito Infomedica), con sede legale e operativa in Torino, via San Quintino 36, CAP 10121, per conto della Fondazione Italiana del Rene (di seguito FIR) onlus, con sede in Roma, viale dell’Università 11, CAP 00175, ed è regolato in base alle seguenti Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio (“CGUS”). Infomedica e FIR si riservano il diritto di modificare in qualunque momento e senza preavviso le CGUS, dandone comunque tempestiva informazione agli utenti su queste medesima pagina.

Descrizione del servizio

“www.fondazioneitalianadelrene.org” è un website realizzato da Infomedica per conto della FIR. L’accesso sl website “www.fondazioneitalianadelrene.org” (il “Servizio”) è destinato sia al pubblico sia all’utenza sanitaria (medici,  infermieri ecc.) (Utente).

Salvo espressa disposizione contraria, l’introduzione di una qualsiasi modifica al Servizio che lo renda diversamente fruibile rispetto alla sua forma attuale, come pure il lancio di nuovi servizi, sarà soggetto, e pertanto sarà regolato, dalle CGUS. L’Utente riconosce e concorda che il Servizio è fornito “così com’è” e “come disponibile”, e che pertanto FIR e Infomedica non assumono alcuna responsabilità riguardo alla sua fruizione e disponibilità. Al fine di poter utilizzare il Servizio ogni Utente dovrà dotarsi, a proprie spese, di un accesso al World Wide Web e dell’attrezzatura necessaria per la connessione allo stesso. FIR e Infomedica in nessun caso forniscono agli Utenti connessioni al World Wide Web e/o l’attrezzatura necessaria.

Eventuali malfunzionamenti delle dotazioni hardware e software utilizzati dall’Utente, come pure presenza di virus informatici, malware, trojan ecc. non potranno in nessun caso essere attribuibili a Infomedica, alla FIR o a eventuali soggetti terzi coinvolti per la realizzazione del Servizio.

Obbligazioni relative all’utilizzo

L’accesso al Servizio è libero. Nell’utilizzo del Servizio, l’Utente si impegna ad un uso corretto dello stesso, del website e delle informazioni e dei servizi in esso contenute/i; qualora FIR o Infomedica ritenessero, sulla base di una propria valutazione discrezionale, che il comportamento dell’Utente possa causare atto pregiudizievole nei loro confronti, avranno il diritto di impedirgli un qualsiasi successivo utilizzo del Servizio ed eventualmente tutelarsi nelle competenti sedi.

Informazioni sulla tutela dei dati personali

Gli eventuali dati conferiti dall’Utente (ad esempio tramite comunicazioni avvenute mediante posta elettronica o utilizzo di form di contatto presenti su questo Sito) nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente o indirettamente, a un Utente determinato, possono essere raccolti e utilizzati in conformità al D. Lgs. 196/2003.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs 196/2003, Infomedica e FIR informano che:

1. I dati eventualmente forniti dall’Utente sono raccolti e utilizzati da FIR o Infomedica, anche mediante strumenti e procedure informatiche, per finalità direttamente connesse e strumentali all’erogazione e alla gestione del Servizio, in conformità alle presenti CGUS.
  2. L’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 conferisce all’Utente la possibilità di esercitare specifici diritti, tra cui quelli di ottenere da FIR o Infomedica la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi al trattamento, per motivi legittimi, ovvero opporsi, in ogni momento, ai trattamenti finalizzati al marketing e all’informazione commerciale. Per far valere tali diritti, l’Utente può rivolgersi direttamente a FIR.
  3. Titolare del trattamento è FIR onlus, viale dell’Università 11, 00175 Roma (tel.: 06.4465270 [lunedì-venerdì, ore 9-17] – fax: 06.4465270 – e-mail: contatti@fondazioneitalianadelrene.org).

L’Utente è peraltro invitato a prendere visione della specifica Informativa sulla privacy per questo Sito.

Diritti di proprietà

L’Utente riconosce che le informazioni e i contenuti del Servizio sono protetti dalle leggi internazionali e nazionali in materia di proprietà intellettuale e/o industriale e dalle norme internazionali e nazionali in materia di diritti d’autore, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Fatta eccezione per il caso in cui sia espressamente autorizzato dalla FIR e in subordine da Infomedica, l’Utente si impegna a non modificare o disporre in qualsiasi modo (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso) e a non distribuire, diffondere o creare lavori basati, integralmente o parzialmente, utilizzando i contenuti modificati di cui sopra. L’Utente potrà utilizzare i contenuti solo per scopi e finalità di divulgazione.

Limitazione di responsabilità

I servizi offerti dal Servizio sono realizzati e controllati con la massima accuratezza possibile. FIR e Infomedica non potranno essere ritenute responsabili di eventuali errori o malfunzionamenti e per i danni, diretti e indiretti, che da essi possano derivare. I contenuti proposti riflettono i punti di vista e le esperienze degli Autori e non necessariamente quelli di FIR e/o Infomedica. Ogni prodotto, dispositivo o tecnica eventualmente menzionati non vanno considerati come indicazione terapeutica ma solo e unicamente come informazione scientifica, tanto più se essi non sono ancora stati approvati dalle competenti autorità per i fini dichiarati. Si rammenta che ogni prodotto o dispositivo eventualmente citato deve essere usato in accordo con relativi Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto autorizzati forniti dalle aziende produttrici.

FIR e Infomedica non possono essere in alcun modo e per alcuna ragione essere ritenute responsabili per eventuali danni o negligenze nei confronti di persone o cose derivanti da un uso del Servizio o dei contenuti offerti dal Servizio diversi da quello qui esplicato, che è e rimane di carattere unicamente informativo e di aggiornamento professionale e non direttamente terapeutico, e che non va inteso come possibile sostituzione dell’azione diretta del medico curante.

L’informazione medico-scientifica proposta dal Servizio è conforme agli standard deontologici del settore.

Accettazione delle condizioni e dei termini

L’accesso al Servizio e l’utilizzo del Servizio comporta l’integrale accettazione delle Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio (“CGUS”) sopra indicate.

Assistenza utenti

FIR ha attivato, all’indirizzo di posta contatti@fondazioneitalianadelrene.org, un Servizio di assistenza preposto a fornire assistenza agli utenti e a raccogliere eventuali notifiche relative a qualsivoglia violazione delle norme vigenti nell’utilizzo del Servizio riscontrate dall’Utente durante l’erogazione dello stesso..