28 settembre – 19 ottobre 2021

TOUR DI PREVENZIONE PER LA MALATTIA RENALE CRONICA E LO SCOMPENSO CARDIACO

Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC), la Fondazione Italiana Rene (FIR) partecipa a un progetto di sensibilizzazione sulla salute di cuore e rene. A partire dal 28 settembre FIR e AISC scenderanno nelle piazze delle principali città italiane con una clinica mobile per offrire visite di controllo gratuite per la prevenzione dello scompenso cardiaco e della malattia renale cronica.

Per chi soffre di scompenso cardiaco, ma anche di diabete e ipertensione, il rischio di sviluppare la malattia renale cronica è, infatti, più elevato rispetto ai coetanei sani. Una condizione molto più comune di quello che si possa pensare, ma che per fortuna è anche facile da diagnosticare.

A bordo della clinica mobile, oltre alle visite di routine per la prevenzione dello scompenso cardiaco, si potranno effettuare i test per la misurazione della creatinina e del volume di filtrazione glomerulare (e-GFR), analisi utili a valutare la salute del rene e il rischio di malattia renale cronica.
Questi due test rappresentano, infatti, il primo passo per giungere a una diagnosi precoce, fondamentale per iniziare un percorso di cura, ritardare la progressione di malattia e prevenirne le complicanze.
Due semplici esami che possono fare una grande differenza per la propria salute!

I medici e gli infermieri a bordo della clinica mobile svolgeranno, inoltre, un’importante attività di sensibilizzazione, fornendo utili informazioni sulla malattia renale cronica e lo scompenso cardiaco, due condizioni spesso intimamente correlate l’una all’altra.

SCOPRI LE TAPPE DEL TOUR → download pdf

IL TOUR DI PREVENZIONE PASSA ANCHE DALLE FARMACIE

Se la tua città non viene raggiunta dal Tour, fino a dicembre avrai la possibilità di eseguire il test e-GFR e della creatinina gratuitamente* anche in 200 farmacie sul territorio italiano aderenti all’iniziativa.

SCOPRI LA FARMACIA PIÙ VICINA A TE → download pdf

Iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC), con il supporto della Fondazione Italiana Rene (FIR).

Con il contributo incondizionato di logo AstraZeneca

*In ogni farmacia saranno disponibili 25 test gratuiti.