In Italia, oltre 6 milioni di persone soffrono di malattia renale cronica, ma solo 1 su 10 è consapevole della sua condizione. Scopri se i tuoi reni sono sani con questo semplice test. Ci vorrà meno di un minuto, ma per la tua salute può fare una grande differenza.

I reni svolgono molte attività essenziali per mantenerci in salute e regolano diverse funzioni vitali per l’organismo. Purtroppo, però, quando i reni si ammalano il danno subito diventa spesso permanente. Di conseguenza, è fondamentale fare tutto il possibile per mantenere i reni in salute e preservarne le diverse funzioni poiché da esse dipende il benessere generale del nostro organismo.

Tenere sotto controllo la salute dei propri reni è, quindi, molto importante, soprattutto se si considera che la malattia renale cronica è una patologia silente e una persona può perdere fino al 90% della funzione renale prima di soffrire di qualche sintomo e scoprire la malattia.

La diagnosi precoce è, quindi, fondamentale per poter agire quando la malattia è ancora agli inizi, così da prevenirne le complicanze e rallentarne la progressione agli stadi più avanzati.

SCOPRI SE I TUOI RENI SONO SANI

Rivolgiti al tuo medico per avere maggiori informazioni o chiama il numero verde 800 822 515 per entrare in contatto con un esperto della Fondazione Italiana Rene.

Le tue risposte rimarranno completamente anonime. Ricorda che questo test non si sostituisce a una visita medica: in caso di dubbi rivolgiti al tuo medico. Il test è stato redatto dalla Società Internazionale di Nefrologia (ISN).

FONTI

• GBD Chronic Kidney Disease Collaboration. Lancet 2020; 395: 709–33
  • De Nicola L, et al. Nephrol Dial Transplant 2015; 30: 814–821
  • Ministero della salute. Documento di indirizzo per la malattia renale cronica. https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?id=2244