I reni svolgono molte attività essenziali per mantenerci in salute, basta pensare che ogni 30 minuti filtrano l’intera quantità di sangue presente nel nostro organismo. Il loro compito principale è, infatti, quello di rimuovere dal sangue prodotti di scarto, tossine e liquidi in eccesso. In aggiunta, aiutano anche a:

• controllare la pressione arteriosa
  • stimolare la produzione di globuli rossi
  • mantenere le ossa in salute
  • regolare il bilancio di alcune sostanze essenziali per la vita.

A differenza di molti altri organi, quando i reni si ammalano il danno subito diventa spesso permanente e, come nel caso della malattia renale cronica, le diverse funzioni renali risultano compromesse. I liquidi in eccesso e le sostanze di scarto presenti nel sangue tendono, quindi, ad accumularsi nell’organismo. Inoltre, alcune importanti funzioni vitali risultano alterate e, infine, possono insorgere altri importanti problemi di salute, in particolare cardiaci poiché reni e cuore sono strettamente interconnessi.

La malattia renale cronica è, quindi, una condizione clinica complessa e potenzialmente pericolosa. Per questo motivo, la diagnosi precoce è fondamentale per trattare adeguatamente le varie alterazioni, prevenire le complicanze e ritardare la progressione di malattia.

SCOPRI SE I TUOI RENI SONO SANI

Rivolgiti al tuo medico per avere maggiori informazioni o chiama il numero verde 800 822 515 per entrare in contatto con un esperto della Fondazione Italiana Rene.

Le tue risposte rimarranno completamente anonime. Ricorda che questo test non si sostituisce a una visita medica: in caso di dubbi rivolgiti al tuo medico. Il test è stato redatto dalla Società Internazionale di Nefrologia (ISN).

I SINTOMI

I FATTORI DI RISCHIO