La malattia renale cronica può essere causata da problematiche cliniche che colpiscono direttamente il rene (per es. glomerulonefriti, malattie congenite, calcolosi renale, ecc.) oppure da malattie che colpiscono altri organi o riguardano l’intero organismo e interessano, secondariamente, anche il rene.

Diverse ricerche hanno, infatti, dimostrato che diabete e ipertensione sono le cause più comuni di malattia renale cronica. Inoltre, va considerata la stretta correlazione tra diabete, ipertensione, malattie cardiache e malattia renale cronica dal momento che quest’ultima può, a sua volta, ulteriormente peggiorare tali condizioni. In particolare:

• 1 persona diabetica su 3 (31%) soffre anche di malattia renale cronica
  • 1 persona ipertesa su 5 (21,9%) soffre anche di malattia renale cronica
  • 1 persona con scompenso cardiaco su 3 (36%) soffre anche di malattia renale cronica.

Se soffri di una o più di queste patologie, potresti essere a rischio di malattia renale cronica.

SCOPRI SE I TUOI RENI SONO SANI

Rivolgiti al tuo medico per avere maggiori informazioni o chiama il numero verde 800 822 515 per entrare in contatto con un esperto della Fondazione Italiana Rene.

Le tue risposte rimarranno completamente anonime. Ricorda che questo test non si sostituisce a una visita medica: in caso di dubbi rivolgiti al tuo medico. Il test è stato redatto dalla Società Internazionale di Nefrologia (ISN).

Fonti

• Ministero della salute. Documento di indirizzo per la malattia renale cronica. https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?id=2244
  • Ministero della Salute. Malattia renale cronica. https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&p=dadossier&id=65
  • Gambaro G, et al. Prevalence of CKD in north eastern Italy: results of the INCIPE study and comparison with NHANES. Clin J Am Soc Nephrol. 2010; 5(11): 1946-53.
  • Ahmed A, Campbell RC. Epidemiology of chronic kidney disease in heart failure. Heart Fail Clin. 2008; 4(4): 387-99.

COME FUNZIONANO

I SINTOMI