Filetto di sogliola con zucchine saltate. Le ricette del venerdì FIR.

filetto di pesce - filetto di sogliola

Come ogni ultimo venerdì del mese vi proponiamo una ricetta elaborata dai nostri nutrizionisti, pensata per le esigenze di chi soffre di un problema renale ma gustosa per tutti. Questo luglio 2020 vi invitiamo a provare il filetto di sogliola con zucchine saltate.

Non si tratta di una ricetta aproteica, ma di un secondo di pesce, capace di apportare all’organismo proteine di elevata qualità, da bilanciare poi nella giornata se si segue una dieta ipoproteica, optando, ad esempio per un pasto con cibi aproteici in un altro momento della giornata.

Se non sapete come bilanciare al meglio le proteine nella dieta vi consigliamo di consultarvi con il vostro nutrizionista/dietista, così che possa decidere assieme a voi il miglior modo per ottenere il massimo beneficio dall’alimentazione nella situazione specifica, soprattutto per la prevenzione secondaria delle complicanze nelle malattie renali.

Filetto di sogliola con zucchine

(Ingredienti per una persona):

  • un filetto di sogliola (da 150 g circa)
  • 80 g zucchine
  • 1 rametto di menta
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 tazzina di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva DOP

Tagliare le zucchine a dadini e metterle in una padella. Aggiungere l’olio e le foglioline di menta poi cuocere per pochi minuti facendo attenzione che l’olio non bruci. Appena pronte, disporre le zucchine in un piccolo vassoio o in un piatto.

Nella stessa padella delle zucchine scottare il filetto di platessa, cuocere da entrambi i lati e infine sfumare con il vino.

Una volta cotto, tagliare il filetto in piccoli tranci più o meno uguali e disporli sul letto di zucchine, aggiungere una fogliolina di menta e servire.

E’ possibile sostituire il filetto di sogliola con altro pesce. Naturalmente ci saranno variazioni nei valori nutrizionali rispetto a quelli sotto esposti. Per conoscerle è consigliata la consultazione di un nutrizionista/dietista.

Composizione nutrizionale

(Per una porzione di filetto di sogliola con zucchine)

Energia: 339 kcal

Proteine: 26,4 g

Glucidi: 2,4 g

Lipidi:  22,6 g

Fosforo: 366,7 mg

Potassio: 606,3 mg

Sodio: 182,0 mg


Alla ricerca di altre idee? Visita la sezione Alimentazione del nostro blog.


Ricette e consigli nutrizionali a cura di: Dottoressa Claudia D’Alessandro. Biologa e dottoressa in dietistica.

 

Commenti Facebook