Il poster della GMR 2018

Scarica il poster ufficiale della GMR 2018, dedicato a “I Reni & la Salute delle Donne”. Basta cliccare sull’immagine qui accanto.

Questo è stato il tema dell’anno, appositamente ideato e realizzato dalla Fondazione Italiana del Rene, in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia e la Croce Rossa Italiana.

Io non sono la dialisi. Io faccio la dialisi.

E’ stato questo il titolo dell’evento che ha visto coinvolti i pazienti dializzati, i loro familiari e il personale sanitario

Modelli per una sera, anno sfilato per testimoniare che la “vita” va sempre festeggiata, al di là della malattia.

Obiettivo della sfilata è stato quello di dimostrare che solo dalla necessaria simbiosi tra pazienti, familiari e personale si può sublimare la sofferenza, trasformandola in forza collettiva, per combattere la malattia ed informare sulla necessaria prevenzione.

L’iniziativa è stata dedicata alla Dr.ssa Anna Scafarto, nefrologa competente e appassionata, che ha fatto della sua vita un esempio di coraggio, abnegazione e speranza per tutti.

Uno dei suoi messaggi, ha spiegato la Dott.ssa Roberta D’amato, ha ispirato questo progetto:

“Lasci che la dialisi sia solo un vestito che indossa spesso, non riempia tutto l’armadio di quel vestito. Lo metta in un cassetto e lasci che nell’armadio ci sia tutto ciò che può entrarci”

E da quell’armadio per quella sera, come per il resto dei giorni, speriamo escano gli ”abiti” più belli di ognuno di noi!

Leggi le frasi, le citazioni e i pensieri dell’evento

Le foto della GMR 2018

Le iniziative e le attività dei singoli Centri

Grazie al sostegno non condizionante di Amgen S.r.L

Il video della giornata mondiale del rene 2018: una dedica a tutte le donne

Ringraziamo il dottor Giuseppe Quintaliani per la gentile concessione del video.