Progetto Camper/Gazebo/Tenda

Rilevamento gratuito della pressione arteriosa (PA) ed esame gratuito delle urine ai passanti di una piazza di intenso traffico in numerose città italiane.

  • Verbania
    Piazza Ranzoni.
  • Domodossola (VB)
    Piazza Mercato, con la presenza di un nefrologo e personale infermieristico in collaborazione con la CRI. Anamnesi, esame obiettivo, rilevazione della PA ed esame delle urine; dove necessario, verrà attivato un successivo programma di approfondimento clinico. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
    (M. Borzumati)
  • Arona – Borgomanero – Oleggio (VB)
    Nelle tre piazze principali delle città nei giorni di mercato nella settimana di marzo dedicata alla GMR 2014: Oleggio lunedì, Arona martedì e Borgomanero venerdì.

Progetto Scuole Medie Superiori

Rilevamento gratuito della PA ed esame gratuito delle urine agli studenti di Scuole Medie Superiori di molte città italiane.

  • Torino – Ospedale “Giovanni Bosco”
    Gli incontri avverranno in un Istituto del territorio dell’ ASLTO2: il Liceo Einstein, via Pacini, 28 dalle ore 8 alle ore 13. Il progetto coinvolgerà circa 120 alunni del quinto anno e si articolerà in due giornate distinte con il seguente programma:
    – Incontro divulgativo e di confronto con i ragazzi , sulla prevenzione delle malattie renali ed il trapianto di rene, proiezioni audiovisivi, a cura dei nefrologi dell’Ospedale S. Giovanni Bosco e di esponenti dell’ANED;
    – Screening diagnostico per la prevenzione delle malattie renali, con valutazione individuale a cura dei nefrologi ed infermieri. Per ogni ragazzo si procederà a:  raccolta di alcuni dati personali e familiari, misurazione di altezza, peso e PA estemporaneo delle urine.
    E’ previsto un successivo colloquio con il medico, in caso di anomalie o su richiesta dei ragazzi.
  • Ciriè-Chivasso-Lanzo
    Medici nefrologi e infermieri spiegheranno agli studenti cos’è l’insufficienza renale, come si previene e come si cura, sarà misurata la pressione arteriosa e si eseguirà un controllo delle urine.

Altri progetti

  • Alba
    Porte Aperte in Nefrologia. Visite gratuite presso l’ambulatorio nefrologico rilevazione della PA , dove sarà necessario verrà attivato un successivo programma di approfondimento clinico. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
    (G. Viglino)
  • Alessandria
    Porte Aperte in Nefrologia. Gli orari saranno dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
    (M. Magnaro)
  • Asti
    Punto informativo nell’atrio dell’ospedale dalle ore 8.30 alle 11.30, con la presenza di un nefrologo e 1-2 infermieri e rilevazione della PA; si forniranno consigli utili sullo stile di vita e sarà distribuito di materiale esplicativo. Informazioni sulla donazione d’organo da vivente in collaborazione con i delegati dell’ANED.
    (F. Caligaris)
  • Borgomanero
    Prelievo ematico per il controllo della funzionalità renale, rilevazione della PA, compilazione della scheda anamnestica con calcolo del BMI e del fattore rischio, in collaborazione co la CRI e l’Associazione Pronefropatici Fiorello Alliata.
    Giovedì 14 marzo presso l’auditorium Aldo Moro dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci”, via Aldo Moro 13 di Borgomanero, incontro con 500 ragazzi delle scuole medie superiori sul tema: “Conosciamo le malattie renali”, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Novarese e i Rotary Club di Orta San Giulio e Borgomanero.
    (S. Cusinato)
  • Casale Monferrato
    Incontri con i Medici di Medicina Generale sulla calcolosi renale e l’importanza della prevenzione.
    (M. della Volpe)
  • Ceva
    Incontro con gli studenti delle Scuole Superiori del distretto di Savigliano – Fossano. Sede Savigliano.
    (M. Formica)
  • Chieri
    Porte Aperte in Nefrologia. Visite gratuite presso l’ambulatorio dalle ore 10 alle 14. Comunicazione dell’evento all’utenza attraverso i Medici di Medicina Generale.
    (M. Salomone)
  • Chivasso
    Porte Aperte in Nefrologia. Rilevazione della PA e distribuzione di opuscoli e materiale informativo dalle ore 14 alle 17.30 presso l’ambulatorio di Nefrologia.
    (G. Martina)
  • Ciriè
    Porte Aperte in Nefrologia. Visite gratuite presso l’ambulatorio neurologico, rilevazione della PA, esame gratuito delle urine dalle ore 9.30 alle 16. Dove necessario, verrà attivato un successivo programma di approfondimento clinico.
    Distribuzione di opuscoli e materiale informativo. Incontro divulgativo e di confronto con i ragazzi in una Scuola Superiore di Ciriè, sulla prevenzione delle malattie renali e il trapianto di rene.
    (S. Savoldi)
  • Cuneo
    Porte Aperte in Nefrologia. Rilevazione della PA e distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
    (A. Pacitti)
  • Ivrea
    13 marzo: Punto Informativo nell’atrio dell’Ospedale dalle ore 9 alle ore 15, distribuzione di opuscoli e altro materiale. Rilevazione della PA; dove necessario, verrà attivato un successivo programma di approfondimento clinico.
    27 marzo: convegno “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il tuo cibo: dieta e malattia renale”, organizzato dalla SC Nefrologia e Dialisi C – ASLTO4, sede Ivrea, presso il Polo Universitario Officina H, via Monte Navale 1, Ivrea (TO).
    (F. Giacchino)
  • Novara
    Porte Aperte in Nefrologia. Ambulatorio attivo dalle ore 9 alle ore 16 c/o SCDO Nefrologia e Dialisi. Verrà effettuato uno screening gratuito comprendente anamnesi, visita con rilevazione PA, esame delle urine. In caso di alterazioni o storia familiare, attivazione di ulteriore percorso diagnostico con via preferenziale (holter PA, approfondimento clinicostrumentale) e avvio di follow-up. Distribuzione di opuscoli e altro materiale informativo.
    (M. di Leo)
  • Novara
    Porte Aperte in Nefrologia. Ambulatorio attivo dalle ore 9 alle 16, ( PAD E, p.r., auletta Amb. Trapianto renale con visita nefrologica, raccolta anamnesi misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine. Incontri in tre Scuole del Novarese su Donazione e Trapianto.
    (P. Stratta)
  • Novi Ligure
    In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in quella settimana verrà allestito un Punto Informativo nell’atrio dell’Ospedale attivo sia al mattino sia al pomeriggio con la presenza di un nefrologo e un infermiere, e rilevazione della PA. Distribuzione di opuscoli e altro materiale informativo.
    (M. della Volpe)
  • Pinerolo
    Porte Aperte in Nefrologia. Rilevazione della PA, esame gratuito delle urine. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
    (M Saltarelli)
  • Rivoli
    Porte Aperte in Nefrologia. Rilevazione della PA, esame gratuito delle urine. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
    (M. Saltarelli)
  • Torino – Ospedale “Martini”
    Porte Aperte in Nefrologia. Visite gratuite in ambulatorio nefrologico con due medici c/o Dialisi I piano dalle ore 10 alle 17. Rilevazione della PA ed esame delle urine.  Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
    (R. Boero)
  • Torino – Ospedale “Regina Margherita”
    Visite gratuite presso l’Ambulatorio Nefrologico dalle ore 10 alle 17 con particolare attenzione ai bambini, anamnesi, rilevazione della PA e stick urinario; dove necessario, verrà attivato un successivo programma di approfondimento clinico. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo
    (R. Coppo)
  • Torino – Ospedale “Mauriziano”
    Porte Aperte in Nefrologia. Rilevazione della PA. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
    (M. Marangella)
  • Torino – Ospedale “Giovanni Bosco”
    Porte Aperte in Nefrologia (ore 10-17:30) Negli ambulatori di Nefrologia medici ed infermieri:
    – Incontrano i cittadini
    – Informano sulle malattie renali e la loro prevenzione
    – Rispondono direttamente alla domande
    – Misurano la pressione ed esaminano le urine
    Punto Informativo in Ospedale con distribuzione di opuscoli e materiale informativo
    (D. Roccatello)
  • Torino – Ospedale Città della Salute Presidio “Molinette”
    13 marzo: convegno interregionale presso l’delAula Magna Presidio Molinette: “La MRC in Piemonte: dalla prevenzione al trapianto renale”.
    Porte Aperte in Nefrologia. Visite gratuite presso gli Ambulatori Centrali; dove necessario, verrà attivato un successivo programma di approfondimento clinico.
    Punto informativo sul trapianto di rene e su chi può essere donatore nell’atrio centrale dell’Ospedale Molinette con il personale sanitario. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
    (L. Biancone)
  • Torino – Ospedale Città della Salute Presidio “CTO”
    Porte Aperte in Nefrologia. Rilevazione della PA, esame delle urine e creatinina. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
    (L. Biancone)
  • Orbassano – Ospedale  “S. Luigi”
    “Mangiare bene in Nefrologia e Dialisi”, presso il Polo Universitario San Luigi di Orbassano, a disposizione dei pazienti e delle famiglie.
    (G. Piccoli)
  • Vercelli
    Punto Informativo per tutta la cittadinanza (il luogo verrà comunicato successivamente) dedicato all’importanza della prevenzione che riguarda le malattie renali e distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
    (O. Filiberti)