L’alba di un nuovo giorno – Palermo, 17 gennaio 2016

fir_palermoMartedì 17 gennaio, alle ore 21, presso il Teatro Politeama di Palermo, la Fondazione Italiana del Rene, da sempre impegnata nella diffusione della cultura della donazione degli organi, presenta lo spettacolo teatral-musicale L’alba di un nuovo giorno, diretto da Carlo Dilonardo con la collaborazione di Valentina Colucci e Roberta Romito e la partecipazione di Annalisa Minetti.

La trama narra di una festa che diventa preludio di un nuovo giorno, un sipario che si apre su un nuovo spettacolo. Attraverso questa similitudine si vuole dare un segno tangibile di speranza e di rinascita.

Lo spettacolo, ricco di situazioni esilaranti e paradossali che culminano in un epilogo colmo di momenti intensi e di forte riflessione, vuole essere uno strumento per comunicare a tutti quanto possa essere significativo compiere quotidianamente gesti di altruismo e quanto possa essere grandioso compiere l’eccezionale e coraggioso gesto della donazione di organi.

La manifestazione è a scopo benefico e finalizzata alla promozione della cultura della donazione degli organi.

Torino: trapiantato un rene al posto della milza

trapianto(Torino, 14 dic. – da AdnKronos Salute) Trapiantato un rene al posto della milza, con una tecnica innovativa e rivoluzionaria su una bimba che dalla nascita non ha potuto bere e urinare. L’intervento eccezionale, una prima mondiale, è stato eseguito tra il 9 e il 10 dicembre all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. Protagonista, una bimba di 6 anni in dialisi dalla nascita presso l’ospedale Infantile Regina Margherita per una rarissima anomalia dello sviluppo del rene, associata a una complessa malformazione dei vasi sanguigni addominali. Continua a leggere

La scomparsa di Umberto Buoncristiani

buoncristianiL’11 maggio scorso è venuto a mancare Umberto Buoncristiani, punto di riferimento della nefrologia e primo responsabile della Unità di Nefrologia, dialisi e trapianto di Perugia. Un male incurabile veloce e subdolo ha portato via Umberto alla sua famiglia e all’effetto dei sui cari. Continua a leggere

Il grazie della FIR

Il ringraziamento ai nostri affezionati amici della pagina Facebook e agli internauti che ci hanno cliccato nel sito. Di Luca Gentile, vice presidente FIR.

Sostenere la FIR: la campagna 2015 per la raccolta fondi

Sostenere la FIR: è facile come bene un bicchier d’acqua: dal 13 al luglio si è svolta la campagna di raccolta fondi svoltasi, che ha visto la presenza – nelle vesti di testimonial – di Roberto Giacobbo.

Lo spot, che è stato trasmesso da La7, dalle reti Mediaset e da quelle Sky, puoi vederlo qui: