Giornata Mondiale del Rene: 14 marzo 2013

La GMR 2013 è stata un successo: persone, strutture, interesse, attenzione, e molte attività. Qui il sommario. Anche su Facebook.

* * * * *

L’augurio è che anche la GMR 2013, che si terrà il prossimo 14 marzo in tutte le città di Italia, possa essere un successo: fatto di grande afflusso alle strutture e molta partecipazione alle attività promosse e svolte ovunque in Italia.

Un impegno di molti per ribadire l’importanza fondamentale dei reni, e per sensibilizzare l’opinione pubblica che quando essi si ammalano è possibile non accorgersene. D’altra parte, in Italia, come nel resto del mondo, le malattie renali sono in continuo aumento: ancora troppe persone giungono alla dialisi e al trapianto.

Un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene.

Identificare una malattia renale in fase precoce può essere utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze.

Questi sono i messaggi della GMR 2013.

* * * * *

La GMR – il patronato della Presidenza della Repubblica

  • Il Presidente della Repubblica ha concesso il suo alto patronato alla Giornata Mondiale del Rene 2013: leggi qui.

* * * * *

Download:

Vedi la presentazione della GMR 2013.

Vai nella sezione Dicono di noi per visualizzare la rassegna stampa relativa alla presentazione della GMR 2013.

 

LA GMR 2013 in radio e in tv
La Giornata Mondiale del Rene ha avuto vasta eco sia in radio sia in tv, a livello nazionale e livello locale: presenze istituzionali, com i presidenti della FIR e della SIN, ma anche specialisti che operano sul territorio.

Ascolta l’intervista al Prof. Giovambattista Capasso, presidente della Società Italiana di Nefrologia, sulla GMR 2013.

Prof. A. Balducci, Presidente FIR

Ascolta l’intervista al Prof. Alessandro Balducci, presidente della Fondazione Italiana del Rene, andata in onda martedì 5 marzo nella trasmissione “A tutta salute” trasmessa dal circuito radiofonico AGR-53.

Giovambattista Capasso, Presidente della Società Italiana di Nefrologia, alla trasmissione Uno Mattina su Rai Uno: guarda il video.

Ascolta la segnalazione della GMR 2013 in occasione della trasmissione radiofonica “Pronto salute” di Rai Radio 1, dedicata alla nefrologia, con la partecipazione dei Proff. Giuseppe Remuzzi e Salvatore Di Giulio.

Guarda l’intervista al Prof. Martino Marangella sulla GMR 2013, trasmessa da GRP TV (Torino).

Il servizio di RAI 3 – TGR Sardegna – Dott. Antonello Paniguarda il video.

Il servizio di RAI 3 – TGR Puglia – Prof. Loreto Gesualdoguarda il video.

Altri servizi sono andati in onda  su RAI 3 – TGR Abruzzo, RAI 3 – Buongiorno regione Sicilia, RAI 3 – Buongiorno regione Calabria, RAI 3 – Buongiorno regione Basilicata.

I comunicati stampa regionali (pdf) di presentazione della GMR 2013.

Commenti Facebook