Sono quasi 8.500 le persone in attesa di trapianto, ma dalle dichiarazioni di volontà registrate nel Sistema informativo trapianti emerge che le opposizioni al trapianto sono ancora molto alte, i no sono il 33,2% dell dichiarazioni raccolte dalle anagrafi nei primi tre mesi di quest’anno.

Per favorire la sensibilizzazione su questo importantissimo tema, da oggi parte la nuova campagna “Donare è una scelta naturale”, promossa dal Ministero della Salute e dal in collaborazione con le associazioni di settore.

Il messaggio è semplice e mira a raggiungere il maggior numero di cittadini. Donare non costa nulla e può permettere di salvare sette persone in attesa di trapianto e di migliorare la qualità della vita di molte altre grazie alla donazione dei tessuti.

Fino all’11 aprile, Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, la campagna sarà promossa su diversi canali e vedrà coinvolti operatori sanitari, pazienti, volontari delle associazioni e anche alcuni volti noti del mondo dello spettacolo.

Sii Tu in prima persona a decidere, non delegare ad altri una scelta così importante.