GMR_header

Le immagini della GMR 2017

Foto_GMR17_Milano
(Clicca per ingrandire)
  • Giornata Mondiale del Rene GMR17_Milano2017 – Milano, 9 marzo: il Presidente della Società Italiana di Nefrologia, prof. Loreto Gesualdo, e il Presidente della Fondazione Italiana del Rene, prof. Alessandro Balducci, presiedono all’incontro in Piazza Città di Lombardia.

Scarica le immagini della GMR 2017 milanese (file .zip):

Scarica altre immagini della GMR 2017 (file .zip):


IO NON SONO LA MIA MALATTIA… IO SONO TUTTI I COLORI DEL MONDO

Questo il titolo dell’iniziativa che si è tenuta presso l’Ambulatorio Nephocare di Napoli il 9 marzo 2017 #GMR2017 e che ha visto protagoniste le pazienti in dialisi, modelle per un giorno.

Uno spazio tutto al femminile, ha spiegato la Dott.ssa Roberta D’Amato, nata per offrire alle pazienti la possibilità di riappropriarsi della propria femminilità.


Presidenza della repubblica MedagliaGMR 2017GMR 2017 –  La medaglia di rappresentanza conferita dal
Presidente della Repubblica

 

13 febbraio 2017 – In occasione della GMR 2017, il Presidente della Repubblica italiana ha conferito la medaglia di rappresentanza per il progetto Prevenzione delle malattie renali. E’ con orgoglio che la FIR ne dà notizia a tutti i Soci e sostenitori.


Scarica il poster della GMR 2017Poster_GMR2017_piccolo

Clicca qui e scarica il poster della GMR 2017, dedicato alla “Malattia renale e obesità”, il tema di quest’anno, appositamente realizzato dalla FIR in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia e la Croce Rossa Italiana.

Il 9 marzo, tutti insieme per proteggere il nostri reni e la nostra salute!


Le iniziative e le attività dei singoli Centri sono illustrate nella cartina qui sotto

Scarica tutte le iniziative della GMR 2017


Aiutaci a portare avanti la nostra causa!FIR_logo_piccolo

Vuoi sostenere le iniziative promosse dalla Fondazione Italiana del Rene per promuovere la ricerca sulla cura delle malattie renali?

 


A proposito della GMRLogo_WKD2017

Che cos’è?
La Giornata Mondiale del Rene è una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni.

La Giornata Mondiale del Rene si svolge ogni anno. In tutto il mondo si contano molte centinaia di eventi: dall’Argentina alla Malesia, dal Giappone all’Italia. Tutto ciò, per creare consapevolezza. Consapevolezza per assumere comportamenti preventivi, consapevolezza per i fattori di rischio, la consapevolezza su come vivere con una malattia renale. Una grande, articolata iniziativa per salvaguardare la salute dei reni di tutti.

Lo scopo
Rene2La Giornata Mondiale del Rene si pone lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’importanza dei reni per la salute generale di tutti noi e per ridurre la frequenza e l’impatto delle malattie renali e dei loro problemi correlati in tutto il mondo.

Gli obiettivi

Aumentare la consapevolezza sull’importanza dei nostri reni.

  • Evidenziare che il diabete e l’ipertensione sono fattori di rischio per la malattia renale cronica.
  • Incoraggiare lo screening sistematico per la malattia renale cronica di tutti i pazienti con diabete e ipertensione.
  • Incoraggiare comportamenti preventivi.
  • Educare tutti i professionisti sanitari sul loro ruolo chiave nel rilevare e ridurre il rischio di malattia renale cronica, in particolare nelle popolazioni ad alto rischio.
  • Sottolineare il ruolo fondamentale delle autorità sanitarie locali e nazionali nel controllare l’epidemia di malattia renale cronica. In occasione della GMR tutti i governi sono incoraggiati a intraprendere azioni e investire risorse per intensificare i controlli della salute renale.
  • Incoraggiare il trapianto quale opzione di miglior esito per l’insufficienza renale, e l’atto della donazione d’organo quale iniziativa salva-vita.

La storia della GMR
La GMR ha inizio nel 2006 e da allora non ha smesso di crescere, di svilupparsi, di coinvolgere: professionisti, operatori, istituzioni, enti, agenzie, cittadini… Così, ogni anno, la GMR pone in evidenza un tema particolare. Se quest’anno l’attenzione è rivolta a Malattia renale e obesità, negli anni scorsi i temi sono stati:

  • 2016 Malattie renali e bambiniRene1
  • 2015 Salute renale per tutti
  • 2014 Nefropatia cronica e invecchiamento
  • 2013 Reni per la vita
  • 2012 Donare – Reni per la vita – Ricevere
  • 2011 Proteggi i tuoi reni: salva il tuo cuore
  • 2010 Proteggi i tuoi reni: controlla il diabete
  • 2009 Proteggi i tuoi reni: abbassa la pressione
  • 2008 I reni “sorprendenti”
  • 2007 MRC: comune, dannosa e curabile
  • 2006 I reni sono ok?

La GMR ricorda che, a proposito di reni…

I reni sono organi complessi e decisamente “sorprendenti” che svolgono molti compiti essenziali per mantenerci sani. Piccoli meno di un pugno, si trovano in profondità nell’addome, sotto la gabbia toracica. Loro compito principale e quotidiano è quello di eliminare le tossine e l’acqua in eccesso dal sangue. Inoltre, aiutano a controllare la pressione sanguigna, sono importanti per la produzione dei globuli rossi e per mantenere in salute le nostre ossa, concorrono a controllare attentamente i livelli di molti minerali e molecole nel sangue, tra cui sodio e potassio, e a controllare l’acidità del sangue.

Lo sapevate che i reni:

  • Ci consentono di urinare
  • Rimuovono i rifiuti e liquidi in eccesso dal sangue
  • Controllano l’equilibrio chimico del corpo
  • Contribuiscono a controllare la pressione sanguigna
  • Aiutano a mantenere sana la struttura ossea
  • Contribuiscono alla produzione dei globuli rossi

Prenditi cura dei tuoi reni

Le malattie renali sono “sicari” silenziosi, che influenzano enormemente la qualità della vita. Ci sono tuttavia 8 semplici modi per ridurre il rischio di sviluppare malattie renali. Eccoli:

  1. Mantenersi in forma e attivi
  2. Controllare il livello di zucchero nel sangue
  3. Controllare la pressione sanguigna
  4. Seguire una dieta sana ed equilibrata, ridurre il consumo di sale e mantenere il peso sotto controllo
  5. Mantenere un corretto e regolare apporto di liquidi
  6. Non fumare
  7. Non assumere farmaci se non su indicazione del medico
  8. Mantenere sempre controllata la funzione renale se si ha uno o più dei fattori “ad alto rischio” (diabete, ipertensione, obesità, genitori o parenti prossimo affetti da malattie renali, se di origine africana, asiatica o aborigena)

Guarda anche questo video, appositamente realizzato per la GMR 2017:


La GMR 2017 nel mondo

– Per la GMR 2017 nel mondo vedi qui.