11 Marzo 2021 – Giornata Mondiale del Rene

Prof. Loreto Gesualdo – Presidente della Fondazione Italiana del Rene (FIR Onlus)

“Criptica” , questo è l’aggettivo che meglio si addice alla malattia renale. Infatti, questa patologia si cela silenziosamente, rimane misteriosamente nascosta, salvo svelarsi quando il danno è stato già arrecato.

Fattori predisponenti sono il diabete e l’ipertensione arteriosa, ma bastano pochi controlli, una volta all’anno, perché la malattia renale possa essere diagnosticata per tempo: esame urine, ACR, creatininemia, rilevazione periodica della pressione arteriosa.

La prevenzione, seguendo una corretta alimentazione e stili di vita adeguati, e la diagnosi precoce possono rallentare la progressione della malattia renale, che non deve evolvere necessariamente  nei trattamenti sostitutivi della funzione renale, quali la dialisi o il trapianto: oggi nuove ed efficaci terapie farmacologiche sono a disposizione del nefrologo.

Per richiamare l’attenzione sulla malattia renale cronica è stata istituita la Giornata Mondiale del Rene, che quest’anno sarà celebrata Giovedì 11 Marzo 2021.

Numerose iniziative segnalate sulla pagina Facebook e  sul sito www.fondazioneitalianadelrene.org animeranno le cittadine italiane. Sarà disponibile gratuitamente, inoltre, il Numero Verde di utilità sociale 800 822 515 al quale i pazienti potranno rivolgere agli esperti domande, per chiarire i propri dubbi.

A causa della pandemia sono state evitate manifestazioni in presenza, ma è stato predisposto un evento virtuale “ #seRENInsieme “ giorno 11 Marzo p.v. dalle 18.00 alle 20.00, a cui invitiamo a partecipare i Nefrologi assieme ai loro pazienti.

Il collegamento sarà attivabile tramite Facebook, collegandosi al seguente link

In considerazione delle finalità sociali e divulgative dell’iniziativa, siamo fiduciosi della vostra adesione.

Inoltre, per segnalare le vostre iniziative anche digitali, potete compilare il form al link