Il 2024 si sta avvicinando e siamo certi che sarà un anno ricco di progetti stimolanti e di novità come è stato per Fondazione Italiana del Rene questo 2023,  arrivato ormai alla sua conclusione.

Il nostro anno ha visto nascere moltissime nuove attività e iniziative che desideriamo percorrere per condividere con voi la soddisfazione di aver realizzato insieme molte cose meravigliose per le persone che soffrono di malattia renale cronica e i loro cari.

Ma prima di percorrere tutte le attività di questo anno che va per concludersi partiamo dall’inizio:

Obiettivi e storia della Fondazione Italiana del Rene

 

La Fondazione Italiana del Rene ETS è nata nel 2000 per migliorare il dialogo e la collaborazione fra tutte le persone che ogni giorno lottano per prevenire e/o curare le malattie renali.

Oggi, 195 milioni di uomini e donne in tutto il mondo e circa 5 milioni in Italia devono convivere con queste problematiche croniche (spesso senza saperlo) per le quali negli ultimi mesi sono state anche individuate nuove terapie.

 

Quando il danno dei reni è irrecuperabile e li coinvolge completamente non resta che la terapia sostitutiva, cioè il trapianto di rene o il trattamento dialitico. Ecco perché crediamo fermamente nell’intervento repentino e precoce.

 

Il nostro team è composto da sempre da nefrologi, pazienti, familiari dei pazienti, infermieri, tecnici di laboratorio, dietisti, psicologi, fisioterapisti e molti altri esperti o semplicemente interessati alla patologia.

Tutti, ma veramente tutti, possono collaborare nel loro piccolo con il nostro gruppo.

L’unico requisito per fare veramente parte della nostra organizzazione è il desiderio di lottare attivamente contro le patologie renali: anche se avete poco tempo a disposizione e nessuna disponibilità economica!

I nostri obiettivi

Ogni giorno cerchiamo di avvicinarci al nostro traguardo favorendo :

  • La prevenzionee la diagnosi precoce delle malattie renali
  • La diffusione della cultura del trapiantoe del dono
  • Il dialogofra pazienti, professionisti del settore sanitario ed associazioni
  • Il miglioramento della qualità della vitae delle condizioni di salute dei pazienti e delle loro famiglie
  • La formazione, l’aggiornamento e la specializzazione delle figure mediche e paramediche interne ed esterne alla nostra fondazione
  • Laricerca medica

 

Al centro della nostra missione ci sono anche la serietà e trasparenza delle nostre attività.

Perciò abbiamo adottato uno statuto ed un regolamento comuni e vogliamo che il bilancio annuale sia consultabile da chiunque abbia il desiderio di comprendere la natura dell’ impegno della Fondazione Italiana del Rene.

 

Cosa abbiamo realizzato negli ultimi mesi: il nostro 2023

 

  • Aggiornamento e rinnovamento del nostro sito web https://www.fondazioneitalianadelrene.org/ dove trovate informazioni, consigli, spiegazioni, e dove è presente, una sezione FORUM nella quale potete porre domande specifiche e avrete risposte da specialisti in tempi rapidi.
  • APP MyFIR, un’app da scaricare sul vostro smartphone che vi consente di monitorare l’andamento della malattia renale, attraverso numerosi parametri e strumenti.
  • Realizzazione di video educazionali pubblicati nel sito web e nei nostri social media:
    • sul trapianto
    • sulla terapia della anemia
    • su anticorpi monoclonali Covid
  • Giornata Mondiale del Rene nel Marzo 2023: di seguito un sintetico report sulle attività portate avanti: Tutti i partecipanti hanno lasciato il proprio indirizzo mail in modo da ricevere informazioni su eventi in corso e futuri: inviate anche voi la vostra mail per ricevere aggiornamenti a contatti@fondazioneitalianadelrene.org.
  • Archeo Fit Walching, una esperienza di riflessione e conoscenza delle malattie renali attraverso una camminata sportiva in un itinerario archeologico: a Roma con oltre 500 partecipanti.

Visualizza tutte le foto

Cosa abbiamo in programma per il prossimo futuro?

La prossima Giornata Mondiale del Rene sarà il 14 marzo 2024. Ancora una volta programmiamo di avere molte iniziative sulle quali potrete aggiornarvi collegandovi al nostro sito  https://www.fondazioneitalianadelrene.org/

Stiamo infine avviando dei progetti in collaborazione con altri specialisti e con i medici di famiglia che hanno lo scopo di diagnosticare la presenza o meno di una malattia renale, ricordando a tutti che, nella maggior parte dei casi, queste patologie non danno sintomi e solo se vengono ricercate possono essere diagnosticate.

In attesa di vedervi numerosi consultare il nostro sito ed i nostri canali social  vi auguriamo un sereno natale ed un felice anno nuovo

A nome di tutto il consiglio di amministrazione

Il presidente FIR