Giornata Mondiale del Rene 2022: Colmare il divario di conoscenze per una migliore cura dei reni.

850 milioni di persone sono affette da Malattia Renale Cronica (MRC), con  oltre 2 milioni di persone a livello mondiale che si sottopongono a dialisi o che hanno ricevuto un trapianto di rene.

Comunque, la natura per lo più silente della malattia renale genera complessità nel cercare di capire ciò che di solito non può essere visto o sentito e, quindi, nel non sapere quando agire. Fattore, questo, che migliorerà grazie all’alfabetizzazione sanitaria del paziente.

Questo può verificarsi solo se gli operatori sanitari comunicano ed educano in modo efficace nell’ambito di una sinergia co-progettata con persone interessate da malattie renali, piuttosto che considerare l’alfabetizzazione sanitaria come un deficit del paziente.

 

Per il 10 marzo 2022, Giornata mondiale del rene, l’invito all’azione è “La salute dei reni per tutti: colmare il divario di conoscenze per una migliore cura dei reni”. Questo invito all’azione è rivolto alla popolazione affinché le persone siano consapevoli della malattia e possano individuare attivamente quali misure adottare a livello personale per la salute dei reni, inclusa l’alfabetizzazione sanitaria.

 

Agnes Fogo, Presidente della International Society of Nephrology  (ISN) e Siu-Fai Lui, Presidente della International Federation of Kidney Foundations – World Kidney Alliance (IFKF-WKA), sono entrambi alla guida della campagna per la Giornata mondiale del rene. I due rappresentanti affermano che per l’edizione 2022 le organizzazioni che si occupano di salute renale devono dare priorità ad uno spostamento di prospettiva: da un focus fuori luogo incentrato sul deficit di alfabetizzazione sanitaria del paziente, ad uno che tenga conto anche della responsabilità di medici, operatori sanitari, organizzazioni sanitarie correlate e responsabili delle politiche sanitarie.

 

Il miglioramento della qualità della comunicazione da parte degli operatori  che si occupano di salute renale supporterà meglio i pazienti e i caregivers stessi. “Essere in grado di valutare, comprendere ed utilizzare le informazioni sanitarie relative all’insufficienza renale cronica ed al suo trattamento è un diritto per i pazienti e per gli operatori sanitari di tutto il mondo“, sottolinea il professor Kamyar Kalantar-Zadeh, co-presidente del Comitato direttivo congiunto WKD per IFKF-WKA, Divisione di Nefrologia e Ipertensione e Trapianto di rene, Università della California Irvine, USA. Inoltre, “è fondamentale un’informazione verificata che possa essere significativa per i responsabili politici. C’è molto da fare per aumentare la comprensione dell’entità del peso della MRC sulla comunità. Senza una buona comunicazione, molte buone idee e soluzioni non raggiungono le comunità ed i Paesi in cui sono necessarie”, spiega la professoressa Robyn Langham, co-presidente ISN del Comitato direttivo congiunto WKD, con sede presso l’Università di Melbourne in Australia.

 

Gli operatori che si occupano di salute renale e altro personale sanitario possono svolgere un ruolo centrale nel fornire informazioni ed istruzione che siano accessibili e di facile comprensione per le persone con diversi livelli di alfabetizzazione sanitaria. I social media hanno il potenziale per fornire un canale di comunicazione sempre più efficace per la diffusione di informazioni sanitarie e per la connessione di reti.

 

Sostenitori della Giornata mondiale del rene:

La Giornata mondiale del rene è grata ai suoi sostenitori aziendali a livello mondiale che ci aiutano a rendere possibile questa giornata di azione globale.

Grazie mille a:

Sulla Giornata mondiale del rene:

Come si celebra la Giornata mondiale del rene?

Associazioni renali, organizzazioni, soggetti interessati alla salute dei reni, operatori sanitari e autorità organizzano eventi a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale per aiutare a ridurre l’incidenza delle malattie renali. La popolazione viene educata attraverso workshop, conferenze, screening, distribuzione di poster educativi ed altro materiale all’interno di ospedali, scuole, centri comunitari, altre istituzioni di formazione, luoghi pubblici o posti di lavoro. Vengono organizzati eventi che coinvolgono l’attività fisica, come camminare, andare in bicicletta, fare jogging e ballare. Le informazioni vengono pubblicate su siti web, blog, forum e social media al fine di aumentare ulteriormente la consapevolezza sulle malattie renali e sui relativi aspetti.

 

Per maggiori informazioni sulla Giornata mondiale del rene: https://www.worldkidneyday.org/

 

Organizzatori della Giornata mondiale del rene:

La Giornata mondiale del rene è un’iniziativa congiunta della International Society of Nephrology (ISN) e della International Federation of Kidney Foundations (IFKF).

Fondata nel 1960, l’ISN è una società internazionale senza fini di lucro dedicata al miglioramento della cura dei reni ed alla riduzione dell’incidenza e dell’impatto delle malattie renali in tutto il mondo. Attraverso la sua rete e i suoi programmi mondiali, l’ISN riunisce il mondo in via di sviluppo e quello sviluppato in uno sforzo collaborativo per combattere e curare le malattie renali su scala mondiale. Scopri di più su www.theisn.org.

La International Federation of Kidney Foundations – World Kidney Alliance (IFKF-WKA), una federazione senza fini di lucro fondata nel 1999, ha attualmente membri di 63 fondazioni del rene e gruppi di pazienti in 41 Paesi. L’IFKF sostiene in tutto il mondo il miglioramento della salute, del benessere e della qualità della vita delle persone con malattie renali, diffonde gli standard delle migliori pratiche di trattamento e cura, coadiuva la creazione di fondazioni del rene nei Paesi in cui queste non esistono ancora, facilita programmi educativi per i propri membri e promuove la ricerca sulle malattie renali.

Scopri di più su www.ifkf.org.

 

Contatti stampa:

Anne Hradsky, Responsabile campagna WKD, International Society of Nephrology, Bruxelles, Belgio. T) +32 2 808 04 20 E) anne@worldkidneyday.org

 

Riferimenti:

Professor Kam Kalantar-Zadeh, Presidente congiunto WKD Joint Steering Committee per IFKF, Irvine, Stati Uniti T) +1 (714) 456-5142 E) kkz@uci.edu

Professor Robyn Langham, Presidente congiunto WKD Joint Steering Committee per ISN, Università di Melbourne, Melbourne, Victoria, Australia T) +61-414851892 E): rlangham@unimelb.edu.au

Per consultare le stime dei decessi attribuiti a malattia renale cronica fornite dal Global Burden of Disease Study per Paesi selezionati, cliccare qui.

1 per vari studi sulla prevalenza dell’insufficienza renale cronica nei Paesi ad alto reddito, cliccare qui e http://ihmeuw.org/4pme