Per le persone che soffrono di insufficienza renale trovare una ricetta appropriata per la preparazione di una torta alla frutta a basso contenuto proteico non è per nulla semplice.

Per questo motivo abbiamo pensato di realizzarne una appositamente studiata dai nostri esperti dietisti e nutrizionisti.

La ricetta qui sotto esposta di questa gustosa e invitante torta alla frutta offre anche un’esaustiva analisi dei valori nutrizionali, al fine di agevolare un monitoraggio accurato dell’apporto di nutrienti così da poterne tenere sotto controllo l’introito concedendosi un dessert sufficientemente salutare e bilanciato, da cucinare in occasioni speciali.

Per mangiarla in modo consapevole ti invitiamo a leggere anche le note a fondo ricetta, riguardanti non solo le caratteristiche proteiche della torta ma anche altri nutrienti quali fosforo, potassio e colesterolo.

 

La ricetta (l’immagine di copertina è solo esemplificativa)

Ingredienti

(Per 6 porzioni)

200 g frutti rossi (more, mirtilli, ribes) lavati e asciugati

120 g di burro a pezzi

70 g olio di semi di arachide o girasole

Un uovo intero e 4 albumi (140 g)

170 g di zucchero

30 g di zucchero vanigliato

200 g farina aproteica

50 g amido di mais (maizena)

80 g di latte di riso o avena o mandorle o aproteico

Una bustina di lievito per dolci

 

Difficoltà: facile

Preparazione: 10 minuti + 40 minuti per la cottura

 

Preparazione

Per preparare la torta è sufficiente unire assieme tutti gli ingredienti nel modo preferito fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, mescolando con le fruste elettriche o a mano. Per ottenere un impasto più spumoso e arieggiato unire gli albumi montati a neve per penultimi, mescolando dal basso verso l’alto. Infine aggiungere i frutti rossi. Cuocere in forno per 40 minuti in forno statico a 160 – 180 °C (a seconda della potenza del forno). Controllare la cottura con uno stecchino.

 

Composizione bromatologica (una porzione)

Energia, kcal 558
Proteine, g 4.6
Grassi, g 29.5
Carboidrati, g 39.6
Sodio, mg 69.2
Potassio, mg 113
Fosforo, mg 56.1

 

Note: La ricetta originale è stata modificata per pazienti che seguono una dieta ipoproteica. Per ridurre il contenuto di grassi animali parte del burro previsto è stato sostituito con olio di semi (è possibile utilizzare anche olio extravergine di oliva che tuttavia conferisce alla torta un aroma più intenso non sempre gradito). Questa modifica insieme alla sostituzione di parte delle uova con albumi contribuisce a ridurre anche il contenuto di colesterolo. La sostituzione delle uova intere con albumi riduce anche il contenuto di fosforo. La frutta contiene potassio ma la quantità per porzione è inferiore a quello che potrebbe derivare dal consumo di una porzione di frutta.