La Fondazione Italiana del Rene si unisce al dolore per la scomparsa in questi giorni del prof. Rosario Maiorca (Saro per i moltissimi amici ed estimatori).

Uno dei padri fondatori della Nefrologia italiana, e formatore di una lunga schiera di nefrologi e di personale infermieristico. Numerosi sono stati i contributi dati allo sviluppo di questa Specialità, sempre volti al miglioramento delle condizioni dei pazienti ed al raggiungimento dei migliori risultati clinici.

Fra questi ricordiamo la terapia a basse dosi di steroide nel trapianto di rene, lo sviluppo della dialisi a bagno singolo come primo centro in Italia, e soprattutto lo sviluppo e la implementazione della dialisi peritoneale negli anni ’80 che hanno fatto di Brescia, assieme a Vicenza, un punto di riferimento nazionale ed internazionale con il premio ricevuto dalle mani di Carl Nolph durante il congresso della Peritoneal Dialysis International del 1990 ad Orlando.

La nomina a presidente della Società Italiana di Nefrologia fu il riconoscimento del contributo dato, cosi come la nomina al consiglio dell’ EDTA.