La vacanza e il viaggio di piacere sono sicuramente esperienze che aumentano  il benessere dei pazienti renali e delle loro famiglie, permettendo loro di vivere la vita ricca di stimoli e soddisfazioni che meritano.

Purtroppo, molte persone in dialisi pensano di non potersi muovere da casa e di non poter viaggiare più a causa del trattamento. Ma non è così.

Essere in dialisi non significa non poter fare una vacanza o un viaggio di lavoro. Infatti, molti pazienti tornano dai loro viaggi pieni di storie avventurose da condividere con i loro amici e familiari oltre che con i loro medici ed infermieri di fiducia.

Ma ci vuole certamente un po’ più di preparazione e pianificazione rispetto ad un comune viaggio.

Con pianificazione e preparazione  puoi viaggiare davvero quasi ovunque nel mondo e rispettare il tuo programma di trattamento. Prima di tutto parla con il tuo medico, il tuo nefrologo e il tuo assistente sociale e informali dei tuoi piani con largo anticipo.

Vediamo poi alcuni suggerimenti ulteriori sulla dialisi durante il viaggio che possono tornare molto utili.

 

Cosa fare se pensi di effettuare il trattamento in un centro dialisi a destinazione

Se di solito fai la dialisi in un centri specializzato ed autorizzato, visitare un centro di dialisi a destinazione è l’opzione migliore. Se sei un paziente in emodialisi a domicilio e non desideri viaggiare con la tua attrezzatura, puoi anche scegliere di effettuare la dialisi in un centro della città che stai visitando.

I centri di dialisi in tutto il mondo  offrono delle opportunità ai visitatori che necessitano di cure durante il viaggio. Il medico e l’assistente sociale possono aiutarti a organizzare la dialisi a destinazione.

Naturalmente devi organizzarti però con largo anticipo.

Ecco una lista delle cose da fare da tenere a mente per organizzare il tutto al meglio:

✓  Discuti i tuoi piani di viaggio con il tuo responsabile dell’unità, o con il medico, almeno uno o due mesi prima del viaggio.

✓ Telefona per fissare gli appuntamenti per la dialisi presso un centro nella zona in cui ti recherai.

✓ Chiedi al tuo infermiere o assistente sociale il foglio di lavoro di viaggio per aiutarti a pianificare. Compila il foglio di lavoro quando hai trovato un posto per la dialisi, quindi consegnalo ai membri del personale della tua unità in modo che sappiano dove riceverai il trattamento.

  • Se vai all’estero, informati su come sono coperti i costi della dialisi  che dovrai effettuare mentre sei via.
  • In più, con l’aiuto dei tuoi medici del centro e degli infermieri:
  • Completa accuratamente tutte le pratiche burocratiche richieste dal centro.
  • Conferma gli appuntamenti per la dialisi con il centro una settimana prima della tua partenza.
  • Chiedi dati dei tuoi ultimi trattamenti e  la scheda dialitica per consegnarli al centro che ti accoglierà.
  • Quando prenoti i voli per recarti nella tua zona di vacanza, se usi l’aereo, chiedi di servirti pasti a basso contenuto di sale. Molte compagnie aeree ormai prevedono questa opzione.
  • Metti i farmaci e le relative cartelle cliniche nel bagaglio a mano, così non rischierai certamente di perderli.

Posso andare in vacanza anche se effettuo la dialisi peritoneale o l’emodialisi domiciliare?

Si, se sei un utente di dialisi domiciliare, non sei legato a un programma del centro di dialisi. Con apparecchiature portatili, è possibile dializzare molti luoghi in cui desideri viaggiare.

Per un paziente in dialisi domiciliare, il viaggio richiede una pianificazione aggiuntiva. Ad esempio, se viaggi in aereo, potresti dover spedire il liquido per dialisi a destinazione in anticipo. Per assicurarti di avere tutto coperto, discuti i tuoi piani di viaggio con il tuo medico, il nefrologo e il personale infermieristico domiciliare uno o due mesi prima di pianificare la tua partenza.

Ecco una lista di azioni che possono tornarti utili:

  • Parla con il personale infermieristico domiciliare per la dialisi dei tuoi programmi di viaggio.
  • Parla con la tua infermiera o il tuo infermiere di come imballare le tue forniture o spedirle in anticipo.
  • Quando prenoti i voli per recarti nella tua zona di vacanza, se usi l’aereo, chiedi di servirti pasti a basso contenuto di sale. Molte compagnie aeree ormai prevedono questa opzione.
  • Metti i farmaci e le relative cartelle cliniche nel bagaglio a mano, così non rischierai certamente di perderli.
  • Annota i recapiti  di contatto di un centro di dialisi a destinazione nel caso in cui tu abbia bisogno di aiuto o dimentichi eventuali forniture essenziali.

 

Altre domande comuni sulla dialisi in vacanza

Cosa succede se devo viaggiare all’improvviso e non ho tempo per pianificare?

Sebbene i centri di dialisi abbiano normalmente bisogno di almeno un mese per prepararsi a un paziente in dialisi in visita,  il tuo centro può cercare di aiutarti a organizzare trattamenti dell’ultimo minuto in una struttura a destinazione se hai bisogno di viaggiare improvvisamente. Parla con la tua/il tuo infermiere/a o assistente sociale non appena sai che dovrai viaggiare.

 

Il sistema sanitario copre il costo della dialisi durante il viaggio?

Il Sistema Sanitario  Nazionale italiano,  copre interamente il costo della dialisi durante il viaggio. Il costo della dialisi è coperto anche nei paesi che fanno parte della Comunità Europea.

Tuttavia, è bene verificare in anticipo la disponibilità  dei centri Europei e le realtà sanitari locali.

I Paesi extraeuropei non coprono i costi dei trattamenti dialitici  che devono essere quindi erogati tramite assicurazioni.

 

C’è qualcosa in particolare che dovrei ricordarmi di mettere in valigia?

Metti i tuoi farmaci e le relative cartelle cliniche, comprese le informazioni di contatto del tuo medico, nel tuo bagaglio a mano. Se sei un utente di dialisi domiciliare, considera la possibilità di spedire le forniture per la dialisi a destinazione in anticipo.

 

Devo prendere accordi speciali con la mia compagnia aerea o hotel?

Quando prenoti i tuoi voli, chiedi un pasto che soddisfi le raccomandazioni del tuo medico per un’alimentazione sana. Scegli un hotel con un ristorante che offre scelte salutari. Porta con te cibo a sufficienza per coprire i tuoi bisogni fino all’arrivo a destinazione.

Se sei un paziente in dialisi peritoneale o in emodialisi domiciliare, potresti voler spedire le forniture per la dialisi al tuo hotel in anticipo. Chiama l’hotel per far sapere loro che importanti forniture mediche arriveranno a tuo nome.

 

Sono in lista d’attesa per il trapianto. Posso ancora viaggiare?

Sì. Prima di partire, condividi il tuo itinerario di viaggio con il tuo coordinatore dei trapianti. A seconda della distanza che prevedi di viaggiare, potresti dover essere messo “in attesa” fino al tuo ritorno. Tuttavia, se il tuo coordinatore determina che potresti tornare con abbastanza tempo per ricevere un trapianto, il tuo stato nella lista d’attesa non cambierà.

 

 

Hai altre domande? Puoi contattare gli esperti FIR nel nostro forum dedicato a dubbi e curiosità