Porte Aperte in Nefrologia
- Alba
Visite gratuite presso l’ambulatorio nefrologico; rilevazione della PA; dove necessario verrà attivato un successivo programma di approfondimento clinico. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
(G. Viglino)
- Alessandria
Dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 15. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
(M. Manganaro)
- Asti
Punto informativo nell’atrio dell’ospedale dalle ore 8.30 alle 11.30, con la presenza di un nefrologo e 1-2 infermiere. Rilevazione della PA. Consigli utili sullo stile di vita e distribuzione di materiale esplicativo. Informazioni sulla donazione d’organo da vivente in collaborazione con i delegati dell’ANED.
(F. Caligaris)
- Biella
Punto informativo in ospedale con distribuzione di opuscoli e altro materiale. - (R. Bergia)
- Casale Monferrato
Nella settimana della GMR: Punto Informativo nell’atrio dell’ospedale con la presenza di un nefrologo e un infermiere; rilevazione della PA. Distribuzione di opuscoli e altro materiale.
(M. Della Volpe)
- Chieri
Visite gratuite presso l’ambulatorio, dalle ore 10 alle 14. Comunicazione dell’evento all’utenza attraverso i Medici di Medicina Generale.
(M. Salomone)
- Chivasso
Presso l’ambulatorio di nefrologia, dalle ore 14 alle 17.30: rilevazione della PA e distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
(G. Martina)
- Ciriè
Presso l’ambulatorio nefrologico, dalle ore 9.30 alle 16: visite gratuite presso, rilevazione della PA, esame gratuito delle urine. Dove necessario verrà attivato un successivo programma di approfondimento clinico. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
(S. Savoldi)
- Cuneo
Rilevazione della PA. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
(A. Pacitti)
- Ivrea
– 12 marzo: Punto Informativo nell’atrio dell’ospedale, dalle ore 9 alle 15, con distribuzione di opuscoli e altro materiale. Rilevazione della PA; dove necessario verrà attivato un successivo programma di approfondimento clinico.
– 26 marzo, convegno: “Per una vita sana e per la protezione dei reni”, organizzato dalla SC Nefrologia e dialisi Ivrea – ASLTO4, sede Ivrea, presso il Polo Universitario Officina H, via Monte Navale 1.
(F. Giacchino)
- Novara 2015
Ambulatorio dedicato, dalle ore 9 alle 16. Verrà effettuato uno screening gratuito (anamnesi, rilevazione della PA, esame delle urine, breve consulto specialistico); definizione di percorso diagnostico preferenziale nei casi che lo richiedono e avvio di follow-up. Distribuzione di materiale informativo.
(D. Chiarinotti)
- Novara 2015
Ambulatorio attivo dalle ore 9 alle 16 (Pad. E, p.r., auletta Amb. Trapianto renale, con visita nefrologica, raccolta anamnesi, misurazione della PA ed esame delle urine). Punto Informativo in ospedale con distribuzione opuscoli su malattie renali e prevenzione.
(P. Stratta)
- Novi Ligure 2015
Nella settimana della GMR: Punto Informativo nell’atrio dell’ospedale (mattino e al pomeriggio), con la presenza di un nefrologo e un infermiere; rilevazione della PA. Distribuzione di opuscoli e altro materiale.
(M. Della Volpe)
- Orbassano (TO) – Ospedale “S. Luigi”
10 marzo: Punto Informativo per tutta la cittadinanza presso l’atrio dell’ospedale, dedicato all’importanza della prevenzione delle malattie renali ,con distribuzione di opuscoli e materiale informativo. In collaborazione con Onlus S. Luigi.
(G.B. Piccoli)
- Pinerolo 2015
Rilevazione della PA, esame gratuito delle urine. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
(M. Saltarelli)
- Rivoli 2015
Rilevazione della PA, esame gratuito delle urine. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
(M. Saltarelli)
- Torino – Ospedale “Martini”
Visite gratuite in ambulatorio nefrologico, c/o Dialisi, I piano, dalle ore 10 alle 17. Rilevazione della PA ed esame delle urine. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo nell’atrio dell’ospedale dal 6 al 12 marzo.
(R. Boero)
- Torino – Ospedale “Regina Margherita”
Visite gratuite presso l’ambulatorio nefrologico, dalle ore 10 alle 17, con particolare attenzione ai bambini: anamnesi, rilevazione della PA e stick urinario. Dove necessario verrà attivato un successivo programma di approfondimento clinico. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
(R. Coppo)
- Torino – Ospedale “Mauriziano”
Rilevazione della PA. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
(C. Vitale)
- Torino – Ospedale “G. Bosco”
Il 12 marzo, negli ambulatori di nefrologia medici ed infermieri: incontrano i cittadini; informano sulle malattie renali e la loro prevenzione; rispondono direttamente alla domande; misurano la PA ed esaminano le urine. Punto Informativo in ospedale, con distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
(D. Roccatello)
- Torino – Ospedale Citta della Salute, Presidio “Molinette”
Visite gratuite presso gli ambulatori centrali; dove necessario verrà attivato un successivo programma di approfondimento clinico. Punto Informativo sul trapianto di rene e su chi può essere donatore nell’atrio centrale dell’ospedale Molinette, con presenza di personale sanitario. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
(L. Biancone)
- Torino – Ospedale della Salute Presidio “CTO”
Rilevazione della PA, esame delle urine e creatinina. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
(L. Biancone)
- Vercelli
12 marzo: convegno interregionale “Reni sani per tutti”.
(O. Filiberti)
Progetto Camper
- Gravellona Toce (VB)
Centro Commerciale Le Isole, Corso Marconi
(M. Borzumati)
Progetto Gazebo
- Arona, Borgomanero, Oleggio
Nelle piazze principali delle tre città, nei giorni di mercato nella settimana di marzo dedicata alla GMR 2015:
– Oleggio (lunedì),
– Arona (martedì) e
– Borgomanero (venerdì).
Prelievo ematico per il controllo della funzionalità renale, rilevazione della PA, compilazione della scheda anamnestica con calcolo del BMI e del fattore rischio, in collaborazione con la CRI e l’Associazione Pronefropatici Fiorello Alliata.
(S. Cusinato)
- Gravellona Toce (VB)
Centro Commerciale Le Isole, Corso Marconi
(M. Borzumati)
- Verbania – Gravellona Toce
Il 12 marzo, dalle ore 9 alle 18, presso il Centro Commerciale Le Isole, corso Marconi, a Gravellona Toce (si tratta del centro commerciale di maggior richiamo dell’intera provincia del VCO ed è collocato geograficamente al centro della stessa). presenza medici e infermieri del reparto di Nefrologia e dialisi coadiuvati dai volontari della CRI. Attività: anamnesi, rilevazione della PA, esame delle urine; dove necessario verrà attivato un successivo programma di approfondimento clinico. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo, anche sul trapianto – quello preventivo in particolare.
(M. Borzumati)
Progetto Scuole
- Arona, Borgomanero, Oleggio
Incontro con i ragazzi delle scuole medie superiori sul tema: “Conosciamo le malattie renali”, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Novarese e la Fondazione della Banca Popolare di Novara e i Club servizi del territorio.
- Ceva
Incontro con gli studenti delle Scuole Superiori di Cuneo 1 area Nord Saluzzo-Savigliano.
(M. Formica)
- Ciriè
Incontro divulgativo e di confronto con i ragazzi in una Scuola Superiore di Ciriè, sulla prevenzione delle malattie renali ed il trapianto di rene.
(S. Savoldi)
- Ivrea
Il 31 marzo: incontro con gli studenti del Liceo scientifico “Gramsci” di Ivrea dedicato alla prevenzione delle malattie renali.
(F. Giacchino)
- Novara 2015
Incontri in tre scuole del novarese dedicati a malattie renali, prevenzione, donazione e trapianto.
(P. Stratta)
- Torino – Ospedale “G. Bosco”
Intervento presso ITIS “ Carlo Grassi”, via Paolo Veronese 305, Torino. Il progetto coinvolgerà alunni del quinto anno e si articolerà in due giornate distinte, con il seguente programma:
– 11 marzo: intervento didattico e confronto con i ragazzi, sulla prevenzione delle malattie renali ed il trapianto di rene, con proiezioni audiovisivi, a cura dei nefrologi dell’Ospedale S. Giovanni Bosco e di esponenti dell’ANED.
– 18 marzo: screening diagnostico per la prevenzione delle malattie renali, con valutazione individuale a cura dei nefrologi e infermieri. Per ogni ragazzo si procederà a: raccolta di alcuni dati personali e familiari, misurazione di altezza, peso e PA, estemporaneo delle urine. E’ previsto un successivo colloquio con il medico, in caso di anomalie o su richiesta dei ragazzi.
(D. Roccatello)