Il 12 marzo scorso la Giornata Mondiale del Rene ha confermato il successo dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) onlus in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia e con la Croce Rossa Italiana.

In piazze, ospedali e scuole, grazie all’aiuto di nefrologi, infermieri, studenti di medicina, psicologi, dietisti e volontari, sono state visitate migliaia di persone che hanno potuto verificare la propria funzionalità renale. In qualche caso è stata registrata anche l’insufficienza renale acuta, in moltissimi casi ipertensione.

La prevenzione delle malattie renali nasce proprio dalla consapevolezza che, con semplici esami come la misurazione della pressione e l’esame delle urine,  si può evitare la malattia della malattia renale o il progredire di nefropatie.

Nelle prossime settimane pubblicheremo i primi dati reali di affluenza di cittadini ai Centri e nelle piazze dove era presente la FIR con la Giornata Mondiale del Rene.

Ora pubblichiamo le prime foto arrivate alla FIR.

Con l’occasione vi ricordiamo che la prevenzione la possiamo fare ogni giorno bevendo almeno un litro e mezzo di acqua e misurando la pressione almeno una volta all’anno (meglio se la si misura più frequentemente).

Scarica le prime foto della GMR 2015.