In questo momento le nostre menti sono prese dal conflitto bellico in atto e tutta la Comunità Nefrologica, vicina al popolo Ucraino, per tramite del Presidente SIN si è resa disponibile nei confronti del Ministero degli Esteri, Ministero dell’Interno e Ministero della Salute a cooperare in qualsiasi forma utile.
Tuttavia, in occasione della Giornata Mondiale del Rene che si terrà il prossimo 10 Marzo, vogliamo richiamare l’attenzione della popolazione generale sulla Malattia Renale attraverso una serie di iniziative, riportate di seguito, intraprese congiuntamente dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione Italiana del Rene per promuovere una maggiore e più corretta informazione e aumentare la consapevolezza sulle malattie renali croniche, ridurre il gap di conoscenze e sensibilizzare la popolazione per ottenere diagnosi più precoci e trattamenti tempestivi.
In aggiunta a quanto descritto, ogni Nefrologia potrà svolgere attività di informazione/prevenzione locali, concordandone il supporto con la SIN o con la FIR.

Il webinar

8 marzo ore 12.00 – 13.00

Live sulla pagina FB @SinReni il webinar per la divulgazione delle attività SIN-FIR e dei risultati della survey ‘Bridge the knowledge gap’ condotta da AstraRicerche per SIN su un campione rappresentativo della popolazione italiana per la salute dei reni, sulle misure di prevenzione per la salute dei reni e sulla figura del nefrologo.

Partecipa all’evento, tra gli altri, Francesco Gabbrielli (ISS) per approfondire il tema della telemedicina e di quanto finora fatto in collaborazione con SIN in questo ambito.

Modera il Presidente SIN Piergiorgio Messa, Policlinico di Milano, Università degli Studi di Milano.

Gli screening gratuiti

Test di screening gratuiti rivolti alla popolazione generale, con particolare riferimento alle fasce con scarso accesso a percorsi diagnostico-terapeutici codificati. L’attività, ideata dal Professor Sandro Mazzaferro del Consiglio Direttivo SIN (Policlinico Umberto I di Roma e Università La Sapienza di Roma) sarà svolta a Roma presso l’Ambulatorio CARITAS di Via Marsala e la Palestra Italiana Fitness di Via Tiburtina come progetto pilota da estendersi nel corso dell’anno ad altre città sul territorio italiano, con l’obiettivo di far emergere il sommerso diagnostico per terapie tempestive che migliorino sensibilmente la qualità di vita dei pazienti con malattia renale cronica.

Amgen, Astrazeneca, Baxter e Fresenius hanno contribuito con erogazioni liberali, Astrazeneca ha donato anche kit diagnostici urinari che verranno utilizzati per il progetto pilota di screening gratuiti.

L’esperto risponde

10 marzo ore 18.00 – 19.00

Diretta L’Esperto risponde sulla pagina FB di @PianetaSalute con la moderazione della giornalista Monica Di Leandro (ospiti Prof Messa e Prof Morosetti)

Le immagini raccolte nel corso della diretta Facebook di Pianeta Salute saranno inoltre trasmesse in un servizio sul circuito di TV locali dell’emittente ReteNews.

Chiedi al Nefrologo

Verrà attivato un servizio mail dedicato (contatti@fondazioneitalianadelrene.org) a ricevere quesiti specifici a cui risponderà un esperto Nefrologo

L’iniziativa di sensibilizzazione

Facciamo luce sulla malattia renale cronica

Le Regioni sono invitate a partecipare alla campagna per illuminare alcuni monumenti significativi nelle città italiane e a proiettare il logo della Giornata Mondiale del Rene, in linea con l’obiettivo della campagna di quest’anno di promuovere la conoscenza delle malattie renali ‘for a better kidney care’.

La locandina informativa nei Centri di nefrologia

In tutte le UU.OO. di Nefrologia in Italia sarà presente una locandina informativa in linea con gli obiettivi e il tema della Giornata Mondiale del Rene 2022: Bridge the knowledge gap for a better care. La locandina sarà scaricabile dal sito della FIR per affiggerla nelle sale di attesa degli ambulatori e negli ospedali. La stessa sarà presente su tutti i canali social della FIR (FB, Instagram) e sarà rilanciata la App My FIR (scaricabile su tutte le piattaforme).

La locandina informativa nelle farmacie

Grazie a una collaborazione tra FIR, APROTEN (azienda del settore nutrizione nelle patologie renali) e ASAND (associazione dietisti italiana) è stata predisposta una locandina informativa sulle patologie renali che verrà distribuita nelle farmacie di tutta Italia aderenti all’iniziativa.

Files e video per sensibilizzare la popolazione sulle patologie renali da utilizzare su piattaforme locali possono essere scaricati dal sito e dal canale YouTube FIR.

Iniziative internazionali

Scarica brochure